Cos’è TED?
“Ideas worth spreading” ovvero “idee che vale la pena diffondere”, questa è la missione di TED, conferenza annuale no-profit nata nella Silicon Valley nel 1984 e divenuta un riferimento nel mondo scientifico, culturale e accademico. Un format accattivante e dinamico nel quale vari speaker parlano fino a un massimo di 18 minuti, i cosiddetti “talk”, interventi veloci e stimolanti poi messi a disposizione gratuitamente su TED.com. I temi trattati sono molto eterogenei, comprendendo scienza e tecnologia, ma anche politica, architettura, design e molto altro.
E TEDx?
Il quartier generale di TED si divide tra New York e Vancouver ma gli eventi si svolgono oramai in tutto il globo. Infatti, il successo di TED ha dato vita a un nuovo programma di conferenze organizzate in maniera indipendente a livello locale, ma nel rispetto dello spirito originario, chiamate TEDx. La prima si è tenuta in California nel 2009 per poi diffondersi in tutto il pianeta, fino ad arrivare a un totale di almeno 32.000 eventi svolti fino ad oggi.
I risultati raggiunti
Lo spirito di TED si è quindi fatto pian piano strada in ogni parte della Terra. Dalle Americhe all’Europa, dall’Asia all’Africa, passando per l’Oceania, raggiungendo così più di 150 paesi. Nel solo Sudamerica ne possiamo annoverare più di 40, ma anche la Russia è molto attiva con i suoi 25 TEDx. In Africa la presenza TEDx è ben radicata con 70 eventi presenti nelle maggiori città, tra le quali Johannesburg, Città del Capo, Port Elizabeth, Il Cairo, Casablanca e Nairobi, mentre l’Oceania ospita tuttora 25 TEDx come TEDxSydney e TEDxPerth in Australia, TEDxAuckland e TEDxWellington in Nuova Zelanda e TEDxPortMoresby in Papua Nuova Guinea. Per quanto riguarda l’Italia, oggi ben 52 città partecipano al progetto, a cominciare con il primo TEDxLakeComo nel 2009 e via via molti altri come TEDxBologna, TEDxMilano, TEDxTrento, TEDxRoma e TEDxPadova.
Ogni realtà TEDx, anche la più piccola, contribuisce a creare progetti e valori che favoriscono lo sviluppo di sinergie nella società. I TEDtalk sono seguiti abitualmente da 68 milioni di persone e finora sono stati visti 5,8 miliardi di volte. Infatti, ciò che più rende unico il progetto TEDx è che ogni talk viene caricato su TED.com e reso disponibile gratuitamente, grazie al web, a chiunque nel mondo.
Ad oggi il marchio TED vanta 60 milioni di utenti attivi ogni mese, con una fidelizzazione veramente altissima. È nata così una community che diffonde idee di valore in tutto il mondo, con 20.000 volontari attivi, 150 paesi coinvolti e 90.000 traduzioni per più di 100 lingue parlate nei talk. Ma questi sono solo alcuni dei grandi numeri del progetto TEDx.
Nel 2020 TEDx giunge finalmente anche a Bassano del Grappa. Il primo TEDxBassanodelGrappa si terrà il 19 settembre nella splendida cornice di Villa Rezzonico, storica e prestigiosa dimora bassanese, e più di venti volontari sono già all’opera per realizzare al meglio l’evento!