Anche quest’anno torna TEDx a Bassano del Grappa!
Questa volta l’evento verterà attorno ad un concetto tanto misterioso quanto affascinante. Qualcosa di prezioso, bello, armonico e perfetto…
La matematica ha un numero preciso (anche se irrazionale) che descrive una proporzione cosiddetta “divina” che ritroviamo tanto nella botanica quanto nelle galassie! Sembra infatti che ci sia una tendenza della natura ad esprimersi ricercando questa proporzione.
L’essere umano nel corso dei secoli ha notato questo rapporto e l’ha utilizzato nelle arti e nella tecnologia cercando di imitare una perfezione, quella del cosmo, a cui non arriverà mai, ma a cui tenderà sempre.
Viviamo nel reale dell’imperfetto; alla continua ricerca di un equilibrio, del nostro “oro”. Tanto nel personale dove ogni giorno ognuno di noi fa i conti con la sua propria ricerca della felicità, quanto a livello collettivo come una società sempre più complessa che cresce e si evolve.
A pensarci bene, è proprio l’imperfezione il motivo che ci porta a ricercare, a scoprire, a conoscere, a creare e quindi ad agire.
Siete riusciti ad indovinare di cosa stiamo parlando?
Il tema della seconda edizione TEDx a Bassano è “AUREA”, un chiaro richiamo alla celebre sezione.
Riflettendo il carattere interdisciplinare del tema avremo come ospiti speaker di ambiti molto eterogenei fra loro.
Curiose/i di saperne di più? Restate connesse/i, nelle prossime settimane vi riveleremo dove si svolgerà l’evento quest’anno!